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Complesso di vitamina B per aumentare l’energia e il benessere


  

Il complesso B è spesso chiamato anche vitamine energetiche, ma sarà più vero se immaginiamo queste vitamine solo come chiavi che sbloccano l’aumento di energia e benessere.

Molti di noi sono confusi perché non sappiamo affatto di quale vitamina B abbiamo bisogno. Ma non preoccuparti. Il complesso B aiuta a coprire quasi tutti. Esistono diversi tipi di vitamina B e ogni forma ha un ruolo leggermente diverso nel corpo ed è individualmente importante. Alcuni lavorano insieme in gruppi, quindi è fondamentale ottenere un buon equilibrio di tutti. La mancanza di una vitamina o un maggiore bisogno di essa provoca un aumento del bisogno anche per altri in questo gruppo.

Conosciamo le importanti vitamine del gruppo B!

Cos’è un complesso vitaminico B?

La famiglia delle vitamine del gruppo B comprende più di 12 specie. Il corpo umano ha bisogno solo di 8 di loro e poiché questi sono essenziali, li chiamiamo collettivamente il complesso B. Le singole vitamine del gruppo B sono classificate in base a nomi e numeri specifici (ad es. B1, B2, acido folico, ecc.).

La tiamina, nota come importante vitamina B1, è stata uno dei primi composti organici ad essere riconosciuta come vitamina già negli anni ’30. È associato al metabolismo dei carboidrati e degli amminoacidi a catena ramificata (proteine); aiutano a liberare energia dal cibo, stimolano

Perché abbiamo bisogno di vitamine del gruppo B?

Le vitamine del gruppo B agiscono come coenzimi che aiutano l’organismo a ottenere energia dal cibo e si prendono cura dei processi metabolici (metabolismo dei lipidi, metabolismo delle proteine, metabolismo degli zuccheri). I benefici delle vitamine del gruppo B per la nostra salute sono numerosi. Le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere sano il nostro sistema nervoso e supportano il nostro corpo nella scomposizione del cibo in modo che possa utilizzare l’energia che utilizza come carburante. Svolgono un ruolo fondamentale nella salute della pelle, della salute del fegato, della produzione di globuli rossi, del sistema nervoso e di un buon appetito.

Sebbene l’assunzione giornaliera di vitamine del gruppo B essenziali possa essere preservata seguendo una dieta sana ed equilibrata, sono solubili in acqua e quindi non immagazzinate nell’organismo. Ciò significa che dobbiamo sostituirli costantemente ogni giorno. Dato lo stile di vita odierno, la stragrande maggioranza delle diete sane può essere arricchita e integrata solo con integratori alimentari naturali come il versatile complesso B.

Come noti una carenza di vitamine del complesso B?

  • concentrazione difficile in situazioni stressanti
  • stanchezza
  • raffreddori frequenti o mal di testa
  • bassi livelli di ferro nel sangue

Vitamine del gruppo B ed esercizio fisico

Il complesso di vitamina B in grandi quantità è necessario a coloro che si allenano spesso, fanno sport o perdono peso. Diverse vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante nel metabolismo. Per esempio, la vitamina B1 aiuta il corpo a convertire il glucosio in energia, accelera il consumo di glicogeno.La vitamina B2 può aiutare a bruciare i grassi. La vitamina B6 può funzionare in combinazione con la vitamina B1, che previene la perdita muscolare durante l’esercizio rafforzando i muscoli. La vitamina B12 accelera il metabolismo e l’utilizzo di grassi, zuccheri e proteine. Inoltre, l’esercizio fisico richiede molto consumo di acqua, che rischia di provocare la perdita di vitamine idrosolubili, comprese le vitamine del gruppo B e la vitamina C. L’esercizio aerobico prolungato può aumentare lo stress ossidativo, quindi è molto importante monitorare l’assunzione di antiossidanti per evitare lesioni cellulari e altri problemi.

 

Qual è la vitamina B più importante? È impossibile dirlo.

“Ognuno ha un ruolo molto importante da svolgere”, afferma Roxanne Moore, dietista registrata presso il Dipartimento dell’Istruzione del Maryland e rappresentante dell’American Dietetic Association. Una dieta varia e sana di carni magre, verdure colorate e cereali integrali di solito copre solo la base per un adeguato apporto di vitamine del gruppo B.

Un gruppo di 8 vitamine è coinvolto nei processi vitali del corpo.

Una dieta squilibrata, una dieta rigorosa e molto stress portano a una carenza di una certa vitamina. Le vitamine del gruppo B sono quelle che aiutano maggiormente il corpo a utilizzare l’energia derivante dal consumo della dieta. Si occupano della produzione di energia e nutrono le cellule quando il cibo arriva alla sua destinazione finale.

 

  • Vitamina B1 (tiamina)
    La vitamina B1 è coinvolta nella funzione muscolare, nervosa e cardiaca. Regola i processi metabolici e la digestione e svolge anche un ruolo importante nel rilascio di energia dal glucosio. La vitamina B1 si trova nella maggior parte degli alimenti, tra cui verdure, frutta fresca e secca, uova, fegato e cereali integrali.

 

  • Vitamina B2 (riboflavina)
    La vitamina B2 è coinvolta nel metabolismo dell’energia nel corpo, supportando il sistema nervoso e rimuovendo le tossine dal sangue. Mantiene la pelle, i capelli e le unghie sani e sodi. Le fonti alimentari includono latticini, carne, pesce, riso, uova e cereali per la colazione fortificati.

 

  • Vitamina B3 (niacina)
    La niacina (acido nicotinico) mantiene la salute gastrointestinale, allevia il mal di testa, migliora la circolazione sanguigna, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e dona alla pelle un aspetto sano. Buone fonti di niacina sono carne, pesce, farina di frumento, uova e latticini.

 

  • Vitamina B5 (acido pantotenico)
    La vitamina B5 ha diverse funzioni, tra le altre è importante per la protezione o la gestione dello stress emotivo e fisico, migliora la vitalità e rallenta il processo di invecchiamento. Le fonti principali sono uova, carne di manzo, rognoni, lievito, carne e verdure.

 

  • Vitamina B6 (piridossina)
    La piridossina è importante per catalizzare le reazioni che coinvolgono grassi, carboidrati e amminoacidi nel sangue, nel cervello e nelle cellule della pelle. La vitamina B6 si trova in un’ampia varietà di alimenti come maiale, pollame, pesce, pane, cereali integrali, uova, verdure, soia, arachidi e latte.

 

  • Vitamina B7 (biotin)
    Biotin je oblika B vitamina, ki je pomemben pri presnovi maščobnih kislin in ogljikovih hidratov. Bakterije, ki naravno živijo v vašem črevesju, lahko proizvajajo biotin, biotin pa najdemo tudi v naravi v številnih živilih.

 

  • Vitamina B9 (folato)
    Il folato è coinvolto nello sviluppo del sistema nervoso embrionale, nella sintesi proteica e nella crescita cellulare. Le donne in età fertile in particolare e quelle che pianificano una gravidanza dovrebbero seguire una dieta ricca di folati come verdure a foglia verde, legumi, semi, fegato, uova, cereali e agrumi.

 

  • Vitamina B12 (cobalamina)
    La vitamina B12 ha diverse importanti funzioni e contribuisce alla creazione dei globuli rossi e supporta il normale funzionamento del sistema nervoso e rilascia energia dal cibo che mangiamo. La vitamina è coinvolta nella formazione di nuove cellule, globuli rossi e timidina, un elemento fondamentale del materiale ereditario in ogni cellula. Le principali fonti di acido folico sono le verdure a foglia verde, i legumi, la frutta e il fegato. La carenza di acido folico può verificarsi nelle donne in gravidanza. Vegetariani e vegani rigorosi sono carenti di vitamina B12 perché si trova solo nei nutrienti di origine animale.

Quindi ci sono otto vitamine essenziali.  Per ciascuna di queste vitamine, ci sono quantità giornaliere consigliate che la persona media deve consumare al giorno per rimanere in buona salute. L’integratore di vitamina B quindi combina tutti e otto in un misurino, che viene miscelato nell’acqua e garantisce che riceviamo l’assunzione giornaliera raccomandata di ciascuno.

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Assunzione giornaliera raccomandata

La dose giornaliera raccomandata di vitamina B2 per gli adulti è compresa tra 1,2 mg e 1,7 mg, per le donne incinte 1,6 mg, per le madri che allattano 1,8 mg. I valori raccomandati per B12 sono 2 mg al giorno per gli adulti, 2,2 mg al giorno per le donne incinte e 2,6 mg al giorno per le madri che allattano. L’assunzione giornaliera raccomandata di acido folico (B9) è di 400 μg al giorno.

La quantità giornaliera raccomandata di polvere Babe’s B Complesso è di 5 g (1 misurino). Mescolare in un bicchiere d’acqua e ingerire non appena la polvere si dissolve. Con 5 g di polvere consumiamo 50 mg di complesso B, che soddisfa il fabbisogno giornaliero di questo gruppo di vitamine.

Con Babe’s B Complesso in polvere faremo il primo passo nella  direzione giusta!

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