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Complesso vitaminico B per aumentare energia e benessere

Le vitamine del complesso B sono note come vitamine dell’energia. Tuttavia è necessario sapere che questi preziosi nutrienti sono solo delle chiavi utili a contribuire ad aumentare energia e benessere.

Non è facile capire di quale vitamina B ha bisogno il nostro corpo, ecco perché sono in molti ad entrare in confusione. Ma non c’è niente di cui preoccuparsi! Il nostro complesso vitaminico B contiene proprio tutte le vitamine del gruppo B. Esistono infatti diversi tipi di vitamina B e ciascuna è di fondamentale importanza a seconda del ruolo svolto nell’organismo. Alcune agiscono in simbiosi, pertanto è essenziale assumere una buona combinazione di tutte le vitamine B. La carenza di una vitamina e il suo conseguente aumento di fabbisogno possono causare infatti un incremento del fabbisogno anche di altre vitamine appartenenti allo stesso gruppo.

Scopriamo quali sono le vitamine importanti del gruppo B!

Cos’è il complesso vitaminico B?

Il gruppo di vitamine B comprende oltre 12 tipi di vitamine, tuttavia il corpo umano ne ha bisogno solo di 8. Essendo tutte essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, sono spesso comprese nella dicitura “complesso vitaminico B”. Le singole vitamine del gruppo B sono classificate secondo nomi specifici e numeri (ad es. B1, B2, acido folico, ecc.).

La tiamina, conosciuta anche come vitamina B1, è stato uno dei primi composti chimici ad essere isolato come vitamina già negli anni Trenta del secolo scorso. Ricopre un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi a catena lunga (proteine); aiuta a rilasciare l’energia assunta con il cibo, favorisce un appetito normale e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Perché abbiamo bisogno delle vitamine del gruppo B?

Le vitamine del gruppo B agiscono come coenzimi in grado di aiutare l’organismo a ricavare l’energia di cui necessita dal cibo e regolano i processi metabolici (il metabolismo dei lipidi, delle proteine e dello zucchero). I benefici delle vitamine B per la nostra salute sono numerosi. Le vitamine B contribuiscono al corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e aiutano il nostro organismo a trasformare il cibo in energia da utilizzare come carburante. Hanno un ruolo essenziale per la salute di pelle e fegato, per la produzione dei globuli rossi, per il benessere del sistema nervoso e per un appetito sano.

Complesso vitaminico B

L’assunzione giornaliera delle vitamine B essenziali può essere raggiunta attraverso un’alimentazione sana e bilanciata. Tuttavia queste vitamine, essendo idrosolubili, non vengono conservate nell’organismo. Questo significa che dobbiamo sostituirle ogni giorno. Considerando lo stile di vita moderno, nella maggior parte dei casi è possibile arricchire e integrare un’alimentazione sana solo attraverso integratori naturali come il nostro complesso vitaminico B.

Vitamine B e attività fisica

Chi si dedica a molta attività fisica, pratica sport o segue una particolare dieta ha bisogno di quantità maggiori di vitamine del gruppo B. Molte vitamine B rivestono un ruolo importante proprio nel metabolismo. La vitamina B1 ad esempio aiuta l’organismo a trasformare il glucosio in energia e favorisce l’uso di glicogeno. La vitamina B2 può aiutare a bruciare i grassi. La vitamina B6 può agire insieme alla vitamina B1 rinforzando i muscoli e prevenendo la perdita della massa muscolare durante l’attività fisica. La vitamina B12 stimola il metabolismo generale e interviene nel metabolismo degli acidi grassi, degli zuccheri e delle proteine. L’attività fisica richiede un grande consumo d’acqua e questo probabilmente causa la perdita delle vitamine idrosolubili, incluse le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Gli esercizi aerobici di lunga durata possono aumentare lo stress ossidativo, perciò è molto importante monitorare l’assunzione di antiossidanti per evitare danni alle cellule o altri problemi correlati.

Qual è la vitamina B più importante? È impossibile dirlo.

“Tutte hanno un ruolo estremamente fondamentale” afferma Roxanne Moore, dietista professionista in carica presso il Ministero dell’Istruzione del Maryland e rappresentante della nota Associazione Americana Dietisti. Un’alimentazione varia ed equilibrata a base di carne magra, verdure e cereali integrali solitamente è in grado di coprire solo il fabbisogno essenziale di vitamine B.

Complesso vitaminico B

Il gruppo di 8 vitamine riveste un ruolo importante per i processi vitali dell’organismo.

Alimentazione sbilanciata, diete ferree ed eccessivo stress possono causare la carenza di alcune vitamine. Le vitamine del gruppo B sono in grado più di tutte di aiutare l’organismo a metabolizzare l’energia ricavata dagli alimenti. Sono responsabili della produzione energetica con cui nutrono le cellule.

  • Vitamina B1 (tiamina)

La vitamina B1 agisce sul funzionamento di muscoli, sistema nervoso e cuore. Regola i processi metabolici e la digestione, inoltre ha un ruolo importante anche nel rilascio di energia ricavata dal glucosio. La vitamina B1 si trova nella maggior parte degli alimenti, inclusa verdura, frutta fresca e secca, uova, fegato e cereali integrali.

  • Vitamina B2 (riboflavina)

La vitamina B2 contribuisce al metabolismo energetico nel corpo, favorisce il sistema nervoso ed elimina le tossine dal sangue. Aiuta a mantenere pelle, capelli e unghie sani e forti. Le fonti alimentari di vitamina B2 sono: latticini, carne, pesce, riso, uova e cereali da colazione arricchiti di vitamine.

  • Vitamina B3 (niacina)

La niacina (acido nicotinico) contribuisce alla salute dell’apparato digerente, riduce il dolore dovuto al mal di testa, migliora la circolazione, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e regala alla pelle un aspetto sano. Fonti ricche di niacina sono: carne, pesce, farina di grano, uova e latticini.

  • Vitamina B5 (acido pantotenico)

L’acido pantotenico svolge diverse funzioni, inoltre aiuta a regolare lo stress psicofisico, migliora la vitalità e ritarda i processi di invecchiamento. Le fonti principali di vitamina B5 sono: uova, carne bovina, frattaglie, lievito, carne e verdura.

  • Vitamina B6 (piridossina)

La piridossina è importante nella catalizzazione di reazioni che includono grassi, carboidrati e aminoacidi nelle cellule del sangue, cerebrali e cutanee. La vitamina B6 si trova in diversi alimenti, come carne di maiale, pollame, pesce, pane, cereali integrali, uova, verdura, soia, arachidi e latte.

  • Vitamina B7 (biotina)

La biotina è una forma di vitamina B che ha un ruolo importante nel metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati. I batteri presenti naturalmente nel nostro intestino possono produrre biotina, ma possiamo trovarla anche in numerosi alimenti.

  • Vitamina B9 (acido folico)

L’acido folico contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso embrionale, alla sintesi proteica e alla crescita cellulare. Soprattutto le donne in età fertile e coloro che pianificano una gravidanza devono assumere alimenti ricchi di acido folico come ortaggi a foglia verde, legumi, semi, fegato, uova, cereali e agrumi.

  • Vitamina B12 (cobalamina)

La vitamina B12 ha diverse funzioni importanti nel nostro organismo: contribuisce alla produzione dei globuli rossi, favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso e rilascia l’energia dal cibo che mangiamo. La vitamina B12 svolge un ruolo di primo piano nella produzione di cellule nuove, globuli rossi e timidina, componente essenziale del materiale genetico di ogni cellula. Tra le fonti principali di acido folico rientrano ortaggi a foglia verde, legumi, frutta e fegato. Le donne in gravidanza possono soffrire di carenza di acido folico. I vegetariani ferrei e i vegani sono ancora più soggetti ad incorrere in una carenza di vitamina B12, poiché si trova solo in alimenti di origine animale.

Esistono quindi otto vitamine essenziali. Per ciascuna di queste vitamine è stata stabilita la dose giornaliera raccomandata che una persona dovrebbe assumere per soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero e ritenersi quindi sana. Il nostro integratore di vitamine B contiene tutte le otto vitamine in un solo dosaggio. Ti basterà aggiungere un misurino ad un bicchiere d’acqua, mescolare bene ed ecco coperto il tuo fabbisogno giornaliero di ciascuna vitamina B.

Complesso vitaminico B – Vitamine dai ruoli diversi, ma importanti.

  • 50 mg (100 % VNR) di complesso vitaminico B per dosaggio
  • Contiene 8 vitamine del gruppo B
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
  • Contribuisce all’aumento di energia
Complesso vitaminico B

Dose giornaliera consigliata

La dose giornaliera consigliata di vitamina B2 per adulti è da 1,2 mg a 1,7 mg; per le donne in gravidanza 1,6 mg; per le donne in allattamento 1,8 mg. La dose giornaliera consigliata di vitamina B12 per adulti è di 2 mg; per le donne in gravidanza 2,2 mg; per le donne in allattamento 2,6 mg. La dose giornaliera consigliata di acido folico (vitamina B9) è di 400 μg.

La dose giornaliera consigliata del nostro complesso vitaminico B in polvere è di 5 g (1 misurino). Mescolare in un bicchiere d’acqua fino a completo scioglimento della polvere e bere subito. Con 5 g di preparato assumiamo 50 mg di complesso vitaminico B, ovvero, copriamo a pieno le esigenze giornaliere del nostro organismo per quanto riguarda questo importante gruppo vitaminico.

Con il nostro complesso vitaminico B in polvere sei già un passo avanti verso la direzione giusta!



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